Il Tribunale di Parma ha condannato a 14 anni De Lorenzis, il medico che abusava delle pazienti. Numerose le vittime in Italia, anche nelle province emiliane
Quattordici anni di carcere più pene accessorie e numerosi risarcimenti.
Dopo cinque anni e ben trentacinque lunghe udienze, il Tribunale di Parma ha condannato Gianfranco De Lorenzis per abusi sessuali su numerose pazienti che si erano affidate alle sue cure.
Il medico, noto chirurgo bariatrico, era accusato da ventotto pazienti, provenienti da tutta Italia, che hanno testimoniato raccontando di visite durante le quali il professionista dimostrava un lato oscuro e perverso.
La Caramella Buona Onlus, l’associazione che tutela quattro vittime ed è riconosciuta parte civile nel procedimento, ha seguito tutte le difficili fasi dibattimentali con i suoi legali Donatella Ferretti e Simone Servillo.
“Questo processo – dichiara soddisfatto Roberto Mirabile, presidente della Caramella Buona – ha richiesto forze enormi, ma la verità era evidente ed inequivocabile. Lo squallido tentativo di denigrare le tante donne vittime, non ha trovato spazio mentre i riscontri documentali sono stati schiaccianti a carico dell’imputato”.
“Pur avendo vinto il processo – continua Mirabile – è terribile pensare ai tanti danni che il De Lorenzis ha inflitto alle sue pazienti e ricordo quante altre donne non hanno denunciato o sono rientrate nella prescrizione del reato”.
Gianfranco De Lorenzis, noto e stimato chirurgo bariatrico, è stato protagonista di un servizio della Iena Giulio Golia di Italia 1 : nel video giornalistico, acquisito dalla Procura, si vede il medico molestare una paziente che in realtà era una esca del programma televisivo.